Più forza al business con gli SMS

L'SMS MARKETING può far decollare la tua attività.
Sperimentalo gratis con Esendex. 5 SMS omaggio!

www.esendex.it
top of page

Il periodo di crisi chiama innovazione e cambiamento, ed è quello che sta succedendo

  • Immagine del redattore: Fulvio Longo
    Fulvio Longo
  • 27 ott 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Aprire un negozio online.

Aprire un negozio online può sembrare una cosa semplice ma è un processo abbastanza complesso che non deve essere sottovalutato.

A tutti gli effetti, nelle logiche di gestione, aprire un negozio online è come aprire un negozio fisico: magazzino, gestione di prodotti, promozioni e clienti, comunicazione. Ovviamente ci sono delle specificità, dei punti veramente differenzianti, come la piattaforma, le spedizioni e le politiche di reso.

Un negozio virtuale deve essere considerato come un vero negozio: il fatto che non esista nella realtà tangibile non lo rende più semplice da aprire o gestire ma semplicemente diverso. Un sito di ecommerce ha peculiarità che lo rendono quindi non meno ma solo diversamente complesso: scelta del software, gestione del magazzino digitale, scelta del vettore, condizioni per la restituzione dei prodotti, pagamenti online e gestione della comunicazione sono caratteristiche da tenere sotto controllo all'apertura di un sito di commercio elettronico.

La preparazione è di fatto la fase più importante di un progetto che abbia come obiettivo il commercio elettronico. Analizzare i processi aziendali prima di iniziare è fondamentale. La pianificazione in questo particolare settore è fondamentale.E'fondamentale che la fase organizzativa prima di partire.

Cosa fare prima di aprire un negozio online

Quali sono i punti dai quali non possiamo prescindere se vogliamo capire cosa fare per aprire un negozio online.Non si può improvvisare un'attività commerciale così non si può improvvisare un sito di commercio elettronico: è necessario sapere cosa fare, come muoversi, pianificare tutto nei minimi dettagli perché quando il negozio sarà attivo sarà necessaria tutta la vostra concentrazione sul business e non su qualche meccanismo o processo cui non avevate pensato.

Costruire un sito e-commerce: la strategia alla base di tutto.

Come ampiamente detto, aprire un nuovo negozio sia reale o solo online, non è una cosa che si può improvvisare. La concorrenza è spietata: colossi come Amazon o e-Bay hanno un'offerta talmente ampia che possono essere considerati competitor in ogni settore merceologico. Questo vuol dire che non si può fare nulla? Assolutamente no, anzi questo deve essere da incentivo per fare bene e per avere successo.

Perché aprire un sito di commercio elettronico? Il commercio elettronico è la strada da percorrere: ce lo dicono non solo i numeri che genera ma le stesse richieste dei nostri consumatori. Perché dobbiamo negare alla nostra Azienda nuove opportunità di vendita e ai nostri consumatori la comodità di acquistare direttamente da casa? Inoltre il mezzo digitale consente una forte personalizzazione dell'offerta e la gestione in tempo reale di dinamiche promozionali altrimenti impossibili da gestire in un negozio, diciamo, reale.

In conclusione: non improvvisare affidati a un professionista

Commenti


bottom of page