Il Volantino è letto da 2 italiani su 3, lo dice una recente indagine
- Fulvio Longo

- 3 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min

“Il Volantino e le decisioni di acquisto”, è questo il focus della survey condotta dal Gruppo Editoriale Citynews con Comscore, la società statunitense che, con oltre 3.200 clienti nell’industria dei media e dell’intrattenimento e una presenza globale in oltre 70 Paesi, è leader nella fornitura di misurazioni cross-platform per audience, marchi e comportamento dei consumatori. “Il volantino è uno di quei prodotti pubblicitari che potremmo definire evergreen – spiega Vito De Mitri, Direttore Marketing di Citynews. Probabilmente è uno dei modelli di comunicazione più maturi tra quelli ancora in uso. Si è ovviamente trasformato e adattato ai nuovi media digitali, mantenendo però immutati, o quasi, i propri obiettivi”. "Ci siamo chiesti quale valore aggiunto, quale elemento distintivo poteva apportare al volantino un editore come il nostro che è leader nell’informazione di prossimità e che, di conseguenza, fa del proximity marketing uno dei suoi punti di forza. Abbiamo quindi deciso di avviare una ricerca, avvalendoci dell’indispensabile collaborazione di Comscore, per analizzare il processo d’acquisto e i driver che guidano nella decisione. Nello specifico, abbiamo approfondito l’uso del volantino, sia digitale che cartaceo, come strumento di informazione e indagato su quali siano i contenuti più apprezzati”.“
L’indagine è stata condotta dal 12 al 19 giugno e ha raccolto oltre 6.500 risposte complete“
Ci piace sottolineare di questo mezzo sempre apprezzato dai player della grande distribuzione:
il volantino continua ad essere apprezzato dagli italiani e ancora il 63% di questi predilige quello cartaceo anche se le fasce di età più giovani stanno perdendo interesse per il volantino cartaceo a favore del digitale (sotto i 25 anni, il 74% legge quelli digitali vs il 60% che legge quelli cartacei); la fascia più matura (55+) legge il volantino digitale in ugual misura di quello cartaceo (65%), integrando l’utilizzo di entrambi come fonte di informazioni per i propri acquisti.“
Per ricevere la versione completa dell’indagine “Il Volantino e le decisioni di acquisto” inviare richiesta a: delosgest@gmail.com







Commenti