L’economia “tradizionale” ha subito un colpo durissimo con la pandemia
- Fulvio Longo

- 31 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Il mercato del lavoro non potrà non risentire di tutto quello che è successo in questi mesi. Le stime parlano addirittura, per il nostro Paese, di quasi 1 milione di posti a rischio entro il prossimo anno. Nel mondo, secondo il Fondo Monetario Internazionale, la stima è addirittura di 100 milioni di posti. Sempre, naturalmente, che non si verifichi un nuovo lockdown. Quello della tutela del lavoro è senza dubbio l’obiettivo più difficile e delicato. La sfida cruciale. Come dichiarato infatti dal Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, l’attuale sospensione dei licenziamenti e il ricorso alla cassa integrazione ha “messo in pausa” la recessione, che però inevitabilmente ci sarà.
PUNTARE SULLA SOSTENIBILITÀ
Il rischio più grande che si possa correre quando si è spiazzati da un cambiamento inaspettato è tornare alla propria zona di comfort. Questo però, nel caso del lavoro e degli obiettivi di sostenibilità definiti con il Green New Deal europeo nel 2019, sarebbe uno sbaglio enorme. “L'Europa ha bisogno di una nuova strategia per la crescita che trasformi l'Unione in un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva in cui:nel 2050 non siano più generate emissioni nette di gas a effetto serra la crescita economica sia dissociata dall'uso delle risorse nessuna persona e nessun luogo sia trascurato. Il Green Deal europeo è la nostra tabella di marcia per rendere sostenibile l'economia dell'UE” (Fonte: Commissione Europea).
Un anno fa era questo l’approccio individuato rispetto al lavoro e oggi è fondamentale che ci si ricordi di questa priorità. L’economia “tradizionale” ha subito un colpo durissimo con la pandemia ma non è a lei che bisogna tornare. Gli sforzi da mettere in campo ora devono tendere alla sostenibilità e devono fare in modo che questo approccio non sia più un’alternativa ma la realtà. L’unica da prendere veramente in considerazione.







Commenti