Film ambientati in un futuro che è già passato:2001: Odissea nello Spazio
- Fulvio Longo

- 11 lug 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Capita sempre più spesso che un film di fantascienza a suo tempo ambientato nel futuro diventi un film ambientato nel nostro passato.
2001: Odissea nello Spazio uscì prima che l’uomo andasse sulla Luna (nascono da qui le infondatissime teorie per cui “l’allunaggio è stato girato sulla Terra da Kubrick”) e, a prescindere dal suo immenso valore cinematografico, è un ottimo punto di partenza per parlare di una cosa che succede spesso quando si immagina il futuro: in certi casi si è troppo ottimisti, in altri troppo legati al proprio presente. Per dirla in altro modo: nel passato era facile immaginarsi auto volanti (e invece ancora stiamo in coda sull’asfalto) mentre era più difficile immaginarsi come internet avrebbe cambiato il mondo.
Nel caso di 2001: Odissea nello spazio, il regista Stanley Kubrick fu meticoloso nel pensare come sarebbe stato il futuro. Fu certamente troppo ottimista su quanto in là ci saremmo spinti nell’esplorare lo Spazio, ma ci prese su diverse altre cose come il cibo liquido, le videochiamate e i tablet....e alexa

Fonte : ilpost.it







Commenti